Dopo le persiane avvolgibili e le tende da sole adesso anche i frangisole sono Smart Home Ready – i motori vengono dotati con la nuova tecnologia GJ56.. AIR. GEIGER ha allestito il proprio sistema di comando, adottato milioni di volte nel mondo, con l’avanzatissimo sistema radiocomandato AIR. In tal modo si possono inserire i motori nel sistema Smart Home Automation di Loxone, collegandoli con altri prodotti domestici con la domotica. Ciò significa: l’intero sistema di protezione solare viene coinvolto da subito nelle esigenze specifiche di chi abita.

Sistema GEIGER per frangisole GJ56.. AIR
Motore per tende veneziane GJ56.. AIR

Con il nuovo sistema GJ56.. AIR la GEIGER offre accanto alla propria tecnica SOLIDline AIR il secondo sistema di comando per Smart Home. I frangisole possono essere connessi con riscaldamento, stazione meteorologica, illuminazione, allarme o avvisatore di incendio ecc ecc. Di conseguenza le tende si chiudono automaticamente durante l’estate per effetto delle irradiazioni solari, allo scopo di prevenire surriscaldamenti dei locali. D’inverno invece fanno entrare raggi di sole per riscaldare l'ambiente. Anche in caso d’emergenza la protezione solare funziona: se un avvisatore di fumo fa scattare l’allarme, le tende si sollevano, liberando la via di fuga. Il sistema GJ56.. AIR comunica tramite un radiocomando bidirezionale. I comandi non vengono solamente ricevuti, ma anche confermati ad esecuzione avvenuta oppure inviati come segnalazione di guasto. La tecnologia integrata Mesh fa si che ogni motore faccia da ripetitore del segnale radio, aumentando quindi la portata di quest'ultimo.

Confronto tra segnale unidirezionale e segnale bidirezionale con tecnologia Mesh.
Funksystem im Vergleich

Essendo un prodotto derivato dalla serie GJ56, vengono garantite le funzionalità base di azionamento, con l’aggiunta delle features appena descritte, ottenendo un prodotto solido ed innovativo allo stesso tempo. Un finecorsa meccanico a tampone può  essere installato quale punto di riferimento per una compensazione nastro continua o per fungere da interruttore d’emergenza. Una maggiore sicurezza è costituita dalla disattivazione di coppia dinamica. Quest’ultima impedisce danneggiamenti da sovraccarichi, come ad esempio nel caso di impedimenti o di congelamenti.

Una novità è costituita invece dalla possibilità per l’utente di definire liberamente una posizione intermedia con un angolo lamellare regolabile a piacere – indipendentemente dalla direzione in cui la tenda scorre nella posizione intermedia. Tramite l’impostazione semiautomatica si possono compensare i diversi angoli lamellari sia in fase abbassamento che sollevamento, la posizione intermedia può essere in ogni momento adattata dall’utente.

I nuovi motori GJ56.. AIR possono essere inseriti in parallelo e sono disponibili in 6, 10 e 20 Nm. Gli stessi possono essere montati con sicurezza e senza attrezzi in qualsiasi tipo di guida. Il cavo di collegamento, disponibile per diverse lunghezze, riduce lo spazio richiesto per il cablaggio  e semplifica infine il montaggio. Il nuovo motore GJ56.. AIR è disponibile a partire da marzo 2017 alla GEIGER e Loxone.