Ben progettata: doppia protezione solare in una Smart Home

Se un sistema di protezione solare è previsto in un edificio fin dall'inizio - sia che si tratti di una ristrutturazione, che di una nuova costruzione - si possono realizzare le richieste più insolite. Per l'ampliamento della loro casa bifamiliare nella regione della Ruhr in Germania, i proprietari hanno optato per la combinazione di tapparelle e veneziane, integrate all'interno dell'edificio in maniera quasi invisibile tramite un sistema a cassonetto. L'integrazione dei motori elettrici GEIGER per la protezione solare in una Smart Home offre una vasta gamma di funzioni per il massimo comfort e la convenienza.

La casa risale agli anni 1950 e si trova su un terreno di 700 m2 con un ampio giardino. Grazie alla buona struttura dell'edificio, il proprietario ha investito principalmente in tecnologia domestica: è stato installato un nuovo riscaldamento a pavimento e l'impianto elettrico è stato completamente rinnovato. Per adattare l'edificio alle esigenze della famiglia, i proprietari hanno ingrandito la zona giorno di 50 m2 sul retro della casa. Il nuovo edificio ad un piano è una costruzione in legno, realizzata secondo i più recenti standard energetici. Un ampio frontale di vetro con porta scorrevole apre la stanza al giardino e lascia entrare il sole del mattino nella zona pranzo e soggiorno. La facciata in legno di larice mostra il materiale da costruzione naturale. All'interno, i montanti di sostegno della parete di vetro sono visibili, proprio come il soffitto in legno.

Galleria

Doppia protezione solare, nessun compromesso

Nella zona giorno i cassonetti sono a filo con i montanti di sostegno della costruzione in legno.
Nella zona giorno i cassonetti sono a filo con i montanti di sostegno della costruzione in legno.

La superficie vetrata - oltre 5 m di larghezza e 2,20 m di altezza - richiede un controllo flessibile della protezione solare. Per evitare di dover decidere tra tapparelle e veneziane, i proprietari della casa si sono affidati ad una combinazione di entrambi i sistemi. "Le tapparelle forniscono una protezione visiva efficace dai vicini e maggiore sicurezza contro le intrusioni. E con le veneziane possiamo controllare il sole e la luce del giorno", dice il proprietario della casa. Così, si possono utilizzare i vantaggi di entrambi i sistemi di protezione solare senza compromessi.
Il vetro frontale è dotato di quattro elementi combinati in alluminio anodizzato che possono essere controllati separatamente. Le tapparelle antiscasso sono montate direttamente sulla vetrata. Le veneziane sono installate all'esterno. Queste scorrono in affidabili guide laterali. Entrambi gli elementi di protezione solare sono montati insieme in un unico cassonetto in alto.
Poiché la protezione solare è già stata considerata durante la progettazione, gli elementi possono essere integrati nella costruzione sia dal punto di vista energetico, sia da quello della visibilità: i cassonetti montati in alto sono integrati nella facciata e sono invisibili dall'esterno. Nella zona giorno essi sono a filo con i montanti di sostegno della costruzione in legno. Se le veneziane o le tapparelle sono sollevate, la protezione solare è completamente nascosta. I motori speciali degli elementi di protezione solare assicurano un’ottimizzata efficienza energetica, dal momento che possono essere integrati in un sistema di Smart Home. Questo permette alla protezione solare di essere automatizzata ai massimi livelli.

Comandi della protezione solare sensibili con convenienza

Ogni elemento della vetrata è dotato di due motori elettrici GEIGER e può essere azionato separatamente.
Ogni elemento della vetrata è dotato di due motori elettrici GEIGER e può essere azionato separatamente.

Ogni elemento della vetrata è dotato di due motori elettrici GEIGER e può essere azionato separatamente. Le veneziane sono azionate dal GEIGER GJ56 AIR e le tapparelle dal motore tubolare GEIGER SOLIDline AIR. Le tapparelle sono inoltre dotate di dispositivi anti-sollevamento per la protezione contro lo scasso. Dal momento che la GEIGER produce quasi tutti i componenti di comando in Germania e svolge rigidi controlli di qualità su tutta la filiera produttiva, i motori GEIGER sono caratterizzati da una affidabilità e una durata eccezionali. Funzioni aggiuntive, come il sensibile rilevamento di ostacoli, l’arresto dolce nelle posizioni di fine corsa e la protezione antigelo, non solo assicurano notevole comfort, ma garantiscono anche una lunga durata di tutti i componenti di montaggio.

Entrambi i motori dispongono inoltre della tecnologia wireless GEIGER AIR e possono essere integrati via radio nel sistema Smart Home della Loxone, l’azienda partner della GEIGER. Non solo la protezione solare, ma anche numerosi altri sistemi di automazione domestica possono essere collegati e controllati tramite un MiniServer centrale. "La tecnologia Smart Home offre un altissimo livello di comfort", dice il proprietario. "Tutte le tapparelle si chiudono automaticamente al tramonto - per la privacy visiva e la protezione da scasso - anche se siamo fuori la sera". È possibile implementare altre funzioni di sicurezza: grazie al rilevatore di fumo, tutti gli elementi di protezione solare si aprono e le luci si accendono, in modo che il percorso di emergenza sia libero da ostacoli e inoltre illuminato.

Le veneziane possono anche essere programmate su richiesta. "Le lamelle in colore argento anodizzato riflettono la luce del sole. Modificando l'angolo, siamo in grado di controllare esattamente la luce del giorno all'interno della parte ampliata della casa", dice il proprietario. Così, anche quando il sole è alto, la luce solare può essere riflessa in casa. Tutti gli elementi di protezione solare possono anche essere controllati da telecomando o tramite un’App per Smartphone.